IL

B L O G

   
   

 

 

Links

 

- FILA Wrestling

- Fila Grappling

- Fijlkam (Italia)

- Figr (Italia)

- CELA (Europa)

- Scientific Wrestling

- Luta Livre Submission

- ILLO Luta Livre

 

Alcune Federazioni - Lotta

 

Russian Wrestling

USA Wrestling

Turkey Wrestling

Iran Wrestling

Spain Wrestling

Canada Wrestling

Germany Wrestling

Argentina Wrestling

Bulgaria Wrestling

Austria Wrestling

Azerbaijan Wrestling

Japan Wrestling

Iceland Wrestling

Croatia Wrestling

Greece Wrestling

Finland Wrestling

Brazil Wrestling

France Wrestling

 

Alcuni WGC - Grappling

 

USA Grappling

Brazil Grappling

France Grappling

Great Britain Grappling

Switzerland Grappling

Spain Grappling

Canada Grappling

Belgium Grappling

South Africa Grappling

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

05 / 08 / 09

LOTTA : COMPETIZIONI AGOSTO-DICEMBRE 2009

 

 

Il calendario agonistico dal mese di agosto a quello di dicembre sarà molto fitto e prevede eventi di estrema importanza per il Grappling, la Lotta Olimpica, il Beach Wrestling e gli stili Tradizionali. Di seguito l'elenco di alcune delle principali competizioni internazionali della categoria senior (per l'elenco copleto vedere il sito FILA Wrestling):



Lotta Olimpica

Indonesian Open Tournament - Jakarta, 2/8 agosto

Dimitri Korkin - Yakutsk (Russia) , 4/5 settembre

21st Summer Deaflympics - Taiwan, 5/15 settembre

World Championship - Herning (Danimarca), 21/27 settembre

Second Islamic Solidarity Games - Mashhad (Iran), 22/27 ottobre

Sunkist Kids - Phoenix (USA), 24/25 ottobre

Haheed Bhagat Singh - Jalandhar (India), 31 ottobre

CSKA Open Cup - Mosca (Russia), 7/9 novembre

Henri Deglane Challenge - Nizza (Francia), 26/27 novembre

Haparanda Cup - Haparanda (Svezia), 27/29 novembre

IXth Sports Central American Games - San Pedro Sula (Honduras), 11/15 dicembre

25th SEA Games - Vientiane (Laos), 13/17 dicembre

Commonwealth Championship - New Delhi (India), 17/20 dicembre



Grappling

Canadian-KCG Grappling International - Ottawa, 8/9 agosto

World Wrestling Games - Siauliai (Lituania), 10/13 settembre

European Championship - Siauliai (Lituania), 10/13 settembre

World Championship - Miami (USA), 11/13 dicembre



Beach Wrestling

World Championship - Obzor (Bulgaria), 28/30 agosto

World Wrestling Games - Siauliai (Lituania), 10/13 settembre



Lotte Tradizionali

World Wrestling Games - Siauliai (Lituania), 10/13 settembre

 

 

 

 

26 / 04 / 09

LOTTA : MEDITERRANEAN COMMITEE OF ASSOCIATED WRESTLING STYLES

 

 

Nasce il CMLA - Mediterranean Committee of Associated Wrestling Styles, la federazione formata dai Paesi mediterranei : Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Marocco, Serbia, Monte Negro, Tunisia e Turchia. L'Italia ha manifestato il proprio accordo in linea di principio. La nuova federazione nasce per diffondere più efficacemente i vari stili di Lotta della FILA-Wrestling nell'area mediterranea, effettuare i contatti, gli scambi ed il coordinamento fra le varie federazioni dei vari Paesi elencati ; inoltre, debutterà una nuova competizione di rilievo : la Coppa del Mediterraneo.

 

 

10 / 04 / 09

LOTTA : CAMPIONATI EUROPEI 2009

 

 

I Campionati Europei 2009 di Lotta Libera, Greco-Romana e Femminile sono stati disputati in Lituania, nella capitale Vilnius. Le ventinove Nazioni partecipanti hanno dimostrato un ottimo livello tecnico ed il nuovo regolamento (che prevede molta lotta in piedi e l'esclusione della moneta) ha evidenziato ulteriormente le ottime scuole dell' ex URSS. Per la prima volta, i risultati in tempo reale sono stati accompagnati dalla possibilità di visualizzare i filmati, gratuitamente, nella WEB TV della FILA mediante appositi collegamenti nella scheda dedicata ad ogni combattimento. Gli Europei 2009 hanno dimostrato l'ottimo stato di forma dell' Azerbaijan che ha ottenuto un risultato storico battendo la Russia (seconda posizione) nella Lotta Libera e guadagnando il primo posto in classifica seguita da Ucraina e Turchia. La Federazione Russa conferma il suo primato nella Lotta Greco-Romana grazie ad un punteggio globale quasi doppio rispetto a quello della Polonia (seconda) e lasciando il resto del podio a due vere e proprie potenze mondiali della disciplina : Armenia ed Azerbaijan. Negli stili maschili l'Italia non è riuscita a vincere nessun incontro e purtroppo ha chiuso i campionati nelle ultime posizioni senza punti. Da segnalare l' opaca prestazione della nazionale francese che dopo il secondo posto nella World Cup 2009 dedicata alla Greco-Romana ha chiuso con una deludente diciannovesima posizione con sei punti guadagnati. La recente Lotta Femminile ha regalato una medaglia alla nazionale italiana grazie ad un quarto posto ottenuto nella categoria 51 kg e portando il tricolore in dodicesima posizione nella classifica generale donne. I combattimenti sono visualizzabili gratuitamente sulla TV FILA (clicca). Di seguito i risultati : clicca.

 

 

 

12 / 03 / 09

LOTTA LIBERA : WORLD CUP 2009

 

La Coppa del Mondo 2009 di Lotta Libera è stata ospitata dalla federazione iraniana a Tehran. La competizione era riservata alle prime otto nazionali al mondo : Russia, Uzbekistan, Cuba, Azerbaijan, Iran, Ucraina, Kazakhstan e Georgia. L'edizione 2009 non ha rispecchiato del tutto i valori in campo visto che la mancanza di Artur Taymazov (campione olimpico in carica) nei 120 kg e di Soslan Tigiev (74 kg) è stata molto pesante per l'Uzbekistan. Lo stesso vale per il team russo, che non ha portato i migliori (96 kg a parte) atleti della nazionale. La Coppa 2009 è stata vinta dall' Azerbaijan, che ha stupito i 20000 spettatori presenti superando l' Iran e la sempre competitiva Russia. All'evento erano presenti i più importanti politici iraniani, compreso il presidente. I combattimenti sono visualizzabili gratuitamente sulla TV FILA (clicca). Di seguito i risultati : clicca.

 

 

 

11 / 03 / 09

U.F.C 96 : LOTTATORI ANCORA IN PRIMO PIANO

 

L Il primo evento del mese di marzo dedicato alle "arti marziali miste" (MMA) a livello mondiale si è concluso con l'ennesimo dominio dei lottatori.

1) Tim Boetsch Vs. Jason Brilz (93 kg). Duello fra due lottatori, entrambi con un solido background nella lotta folkstyle. Prima ripresa (ne ho visto solo 2 minuti) a favore di Tim Boetsch che mette in evidenza una netta superiorità nello striking. Ma nel secondo round avviene la trasformazione di Jason Brilz che dimostra di possedere un wrestling veramente efficace e sopratutto surclassa Boetsch buttandolo in terra a piacimento. Bellissimo lo schiacciamento della greco-romana che ha usato ad inizio ripresa. Gli ultimi 5 minuti non fanno altro che enfatizzare le capacità lottatorie di Jason Brilz, sempre in grado di atterrare l'avversario e controllarlo senza problemi, neutralizzando il vantaggio nello striking del rivale. Il vincitore, al secondo match in UFC, chiude con un record di 17-1-1 !

2) Matt Hamill Vs. Mark Munoz (93 kg). Altro duello fra lottatori, questa volta ci troviamo di fronte a Mark Munoz (Campione nazionale NCAA 2001, 2 volte NCAA All American nel folkstyle) e Matt Hamill (medaglia d'oro nella Lotta Libera alle Olimpiadi per disabili 2001 e argento nella Greco-Romana 2001). La ripresa inizia con un breve scambio e dopo pochi secondi Munoz tenta un single leg takedown che viene subito difeso alla perfezione da Hamill (in forma strepitosa), altra serie di scambi ed altro sigle leg takedown da parte di Munoz, ma questa volta viene addirittura ribaltato e Matt controlla l'avversario senza alcun problema! Munoz riporta il match in piedi evitando accuratamente il clinch e tentando qualche timido atterramento fino al Ko a poco meno di un minuto dalla fine! Matt Hamill domina in tutto, dalla Lotta (ancora una volta l'impostazione più dinamica della libera ha fatto la differenza sul folkstyle) alle percussioni e porta il suo record in UFC a 6-2-0 (veramente sarebbe 6-1-0 considerando che aveva vinto anche contro Michael Bisping).

3) Gabriel Gonzaga Vs. Shane Carwin (120 kg). La domanda era : Shane Carwin riuscirà a vincere contro un top fighter? La risposta è si e sempre alla prima ripresa! Questa volta siamo di fronte a due colossi : Shane Carwin, campione di Lotta universitaria (folkstyle) nel circuito NCAA Div2 (la serie B...) e Gabriel Gonzaga, campione del mondo di bjj nelle cinture nere (2004), considerato uno dei migliori HW al mondo della disciplina. Il match inizia con qualche scambio in piedi e Gonzaga mette a segno dei colpi al volto molto pesanti che gli permettono di spingere (e stordire) Carwin contro la gabbia ed atterrarlo con un sigle leg più spazzata, ma per poco, perchè Shane si rialza (la lotta serve anche a questo) e mette a segno il pugno del ko dopo 1:09. Shane porta il suo record a 11-0-0 con tutti gli incontri vinti nella prima ripresa, 10 dei quali entro i 2 minuti!

4) Gray Maynard Vs. Jim Miller (70 kg). Incontro stilisticamente simile a quello precedente con Gray Maynard (Lotta) e Jim Miller (bjj). L'incontro appare piuttosto noioso e per 3 riprese si alternano i tentativi di takedown di Miller (tutti falliti) a lunghe fasi di striking. Nella terza ripresa Maynard mette a segno un bel double leg takedown ma preferisce riportare il combattimento in piedi. Alla fine Miller riprova un atterramento ma l'avversario lo annulla e lo trasforma in un vantaggio che gli permette di tirare qualche colpo in ground and pound. Il match viene vinto da Maynard (7-0-0) per unanimous decision.

5) Quinton Jackson Vs. Keith Jardine Incontro fra stili simili, entrambi con un discreto background nella Lotta e uno striking evoluto. Incontro senza esclusione di colpi ma abbastanza noioso (secondo me ovviamente). Belli i takedowns di Quinton Jackson ma la parte che mi è piaciuta di più è stata la conversazione faccia a faccia con Evans a fine incontro.

5) Pete Sell Vs. Matt Brown Incontro breve ma veramente intenso, tutto a senso unico grazie allo striking di Matt Brown che non lascia nessuna possibilità a Pete Sell, cintura nera di bjj del team serra. Brown vince dopo circa un minuto per TKO.

Da sottolineare l'impresa compiuta da Joe Warren (medagliato nel 2006 ai mondiali di lotta greco-romana) che ha debuttato a quasi 34 anni nelle MMA nel circuito professionistico giapponese Dream sconfiggendo per TKO Chase Beebe, ex campione WEC dei pesi leggeri con un record di 12-3-0!

 

 

 

01 / 03 / 09

LOTTA GRECO-ROMANA : WORLD CUP 2009

 

La Coppa del Mondo 2009 di Lotta Greco-Romana, ospitata in terra francese, è stata caratterizzata dal nuovo regolamento che privilegia la Lotta in piedi, facendo riemergere, dopo quattro anni, l'essenza della disciplina. La competizione era riservata alle prime otto nazionali al mondo : Russia, Francia, Cuba, Azerbaijan, Ungheria, Cina, Armenia e Kazakistan. Ancora una volta, i russi hanno dimostrato la schiacciante superiorità che li contraddistingue da alcuni decenni, ma è doveroso sottolianeare la grande prestazione della Francia che si conferma al secondo posto su scala mondiale. Grande affluenza di pubblico e diretta sulla televisione nazionale anche via web. I combattimenti sono visualizzabili gratuitamente sulla TV FILA. Di seguito i isultati : clicca.

 

 

 

28 / 02 / 09

RISULTATI MMA FEBBRAIO

 

Nell'evento u.f.c 94 grande vittoria per i lottatori americani Clay Guida, Jon Fitch e Jon Jones, un ragazzo di appena 21 anni campione Juco di Lotta Greco-Romana (con esperienze nella libera) che ha regalato una serie di proiezioni altamente spettacolari ed efficaci contro il veterano Bonnar, letteralmente dominato. Altra grande vittoria per GSP grazie alla grande superiorità nella lotta in piedi (il suo punto di forza : si allena con la nazionale canadese di freestyle wrestling e considera questa disciplina la più importante). Nel torneo a squadre M1 il team USA sconfigge il Brazil Team 3 a 2, grazie a :

- Dave Jansen (8-0-0), background nella Lotta ed atleta del Team Quest.

- Raphael Davis (5-1-0), All American di Lotta e campione del mondo 2008 di Grappling No-Gi (nelle MMA sottomise Vinicius Magalhaes, 3 volte campione mondiale di bjj).

- Reggie Orr (8-5-1).

 

 

 

28 / 02 / 09

GRAPPLING : GRANDE VITTORIA PER ANTOINE JAOUDE

 

Antoine Jaoude, agonista di Lotta Greco Romana della CBLA vince il campionato brasiliano di Submission Grappling a d c c sconfiggendo diverse cintura nere di bjj durante le finali. Jaoude, oltre a competere nella Greco-Romana, nel Grappling No-Gi e nelle MMA (7-2-0) insegna Lotta nel Brazilian Top Team.

 

 

 

28 / 12 / 08

U.F.C 92 : DOMINIO DEI LOTTATORI

 

L'ultimo evento dell'anno dedicato alle "arti marziali miste" (MMA) a livello mondiale si è concluso con l'ennesimo dominio dei lottatori. Nella categoria dei pesi "massimi leggeri" Rashad Evans (College National Champion) riesce a sconfiggere Griffin dopo un takedown decisivo, che gli ha permesso di colpire l'avversario al suolo e conquistare il titolo dei 93 kg. Le altre vittorie sono state ottenute da CB Dollaway (campione NCAA All American), Quinton Jackson (contro il brasiliano W Silva) e Matt Hamill. Nei pesi massimi Frank Mir (ex campione del Nevada nella Lotta) ha sconfitto Antonio Rodrigo Nogueira, dimostrando a tutti, il reale valore di Brock Lesnar, danneggiato da una scandalosa decisione arbitrale che fermò l'ex campione NCAA durante una fase di totale superiorità (seppur al debutto nella federazione USA, al secondo incontro in carriera!). Ancora una volta i vincitori nelle MMA hanno un minimo comune denominatore : un forte background nella LOTTA.

 

 

 

27 / 12 / 08

GRAPPLING : IL CAMPIONATO MONDIALE 2008

 

Il primo campionato mondiale di Grappling si è concluso con una grande vittoria degli Stati Uniti nella classifica assoluta ed in quella No-Gi. Sorprende la prestazione mediocre del Brasile e l'ottimo secondo posto della Francia, mentre l'Italia ottiene la quinta posizione grazie ai buoni piazzamenti nel torneo Gi. Le Nazioni iscritte superavano le trenta unità ed il livello tecnico del torneo è stato di alto livello. Video - Risultati No-Gi - Risultati Gi - Fotografie

 

 

 

Pagina Precedente

 

 

 

 

 

 

 

 

   
HOME WEB PAGE |||| STILI DI LOTTA |||| LOTTA & MMA |||| STORIA |||| CAMPIONI |||| APPROFONDIMENTI |||| VIDEO - MEDIA |||| PALESTRE |||| LINKS |||| AVVERTENZE |||| ARCHIVIO